Ora tutto ruota intorno a Flutter!!!
Grazie a Lars Bak e Kasper Lund per aver lanciato Dart a livello commerciale nel 2011 e a Google per averlo reso open-source per il mondo intero. Grazie a Lars Bak e Kasper Lund per aver lanciato Dart a livello commerciale nel 2011 e a Google per averlo reso open-source per il mondo intero.
Nel corso degli anni, abbiamo assistito all'ascesa e alla caduta di framework ibridi, come Phonegap, Ionic, Sencha Touch, Titanium, Xamarin, Native Script o, ultimamente, React Stack. Il problema di ogni nuovo prodotto in questo spazio di sviluppo è la sua mancanza di capacità di rimanere fluido e adattarsi alle mutevoli dinamiche dell'ecosistema La comunità ha sempre cercato una piattaforma più semplice, scalabile e stabile da utilizzare come alternativa al costoso approccio nativo.
Con Dart integrato, #Flutter promette di risolvere tutti i principali problemi che gli sviluppatori devono affrontare durante la codifica delle applicazioni. Per esempio::
1. Fluidità: L'interfaccia utente delle app Flutter è integrata nel codice e non nel file XML. Questo non solo rende Flutter veloce e prevedibile, ma praticamente tutto (compresi i widget) può essere personalizzato.
2. La semplicità di utilizzo ottenuta grazie alla sua architettura: Anche se Flutter è stato sicuramente ispirato da React Stack di Facebook, non richiede un ponte Javascript come è necessario in React, il che a sua volta aumenta la velocità di sviluppo. Il motore di Flutter ha la maggior parte dei componenti nativi nel framework stesso e non ha sempre bisogno di un ponte per comunicare con i componenti nativi.
3. Facilità d'uso: Una delle caratteristiche più potenti di Flutter è il 'Hot Reload'. Una volta apportate le modifiche a una qualsiasi classe del codice, è possibile verificare facilmente l'effetto delle modifiche nell'applicazione premendo il tasto Hot Reload. Questo vi permette di ricostruire istantaneamente il vostro progetto come se fosse una pagina web.
4. Riduzione dei tempi di test: Proprio come accade in Java, Write once, run anywhere, le app Flutter sono multipiattaforma. I tester non devono sempre eseguire la stessa serie di test su piattaforme diverse come iOS, Android o web. Flutter ha un supporto integrato per i test unitari, per la logica e per i test dei widget per l'interfaccia utente (UI)/interazioni.
5. Buona scelta per lo sviluppo del prodotto minimo vitale: Per le PMI che cercano di impressionare gli investitori angel per un finanziamento iniziale, questa piattaforma offre i massimi vantaggi perché è più veloce e più facile da usare rispetto alle scelte disponibili sul mercato.
- In che modo la comunità dei non sviluppatori e i proprietari di aziende possono beneficiare di Flutter?
- Potete ridurre i costi di manodopera, perché avete bisogno di un solo team per ogni applicazione. Se attualmente avete assunto più persone per i progetti, potete migrare a Flutter e ottimizzare la produttività del vostro team.
- Se avete un gruppo di app nel vostro portfolio, queste app necessitano di manutenzione nel tempo, averle costruite con Flutter vi permette di risparmiare gli sforzi per ottimizzare le loro visualizzazioni per diversi dispositivi. Potete concentrarvi su una sola piattaforma invece che su più piattaforme
- Hot-Reload non richiede più di 11 secondi, nel peggiore dei casi, per visualizzare le modifiche apportate al codice. Per eseguire il debug delle build, Flutter utilizza la compilazione JIT e la prototipazione rapida. Queste caratteristiche consentono di sfruttare maggiormente le tecniche agili, a cascata e scrum per apportare modifiche al codice. Le modifiche possono essere funzionali o strutturali, Flutter dà un vantaggio nel gestirle in modo efficiente per risparmiare tempo e costi considerevoli
Il futuro di Flutter sembra essere promettente. In un arco di tempo molto breve, è riuscito a coinvolgere grandi marchi come Alibaba, Tencent, Square, New York Times, ecc. In CS Soft Solutions, il team di ingegneri applicativi è completamente soddisfatto della nuova tecnologia, mentre per i nostri clienti è ora disponibile una tecnologia valida per la scrittura di più piattaforme, con il sostegno di Google per gli aggiornamenti futuri.